Mediterraneo
Una crociera alle Incoronate
Notizie utili sulle regole del Parco
L'arcipelago delle Incoronate (Kornati) è situato nella Dalmazia settentrionale, nella contea di Sibenik. Con le sue 150 isole disposte su una superficie marina di circa 320 kmq, quello delle Incoronate è certamente il più denso arcipelago di tutto il mar Mediterraneo. Il paesaggio delle Incoronate è caratterizzato dalle 'corone', scogliere in forma di parete verticale a picco sul mare, frutto della collisione fra la piattaforma africana e quella europea.
L'isola più grande è Kornat, che ha un'estensione di poco più di 30 Kmq, una lunghezza di 25 km ed una larghezza massima di 2,5 km. Non ci sono centri abitati nelle Isole Incoronate, solo qualche isolata abitazione che offre dimora temporanea ai proprietari degli appezzamenti terrieri, quasi tutti originari di Murter. La parte meridionale dell'arcipelago, che corrisponde grosso modo alla porzione chiamata Donji Kurnat, è stata dichiarata parco nazionale nel 1980.
Il Parco Nazionale delle Incoronate occupa un'area di circa 220 kmq e comprende 89 isole, isolette e scogli, che corrispondono ad un'area marina altamente protetta nella quale il comportamento dei visitatori è regolato da norme molto precise.
- BIGLIETTO DI INGRESSO
RECEPTION 1 (zona sud est)
Port Zakan sull'isola di Ravni zakan
RECEPTION 2 (zona nord est)
Baia Vruje sull'isola di Kornat
I biglietti di ingresso al parco possono essere acquistati anche presso le sedi di molte compagnie di charter.
- AREE PARTICOLARMENTE PROTETTE
- l'isoletta di Purara, gli scogli di Klint e Volic,
- l'isoletta di Mrtenjak
- l'isoletta di Klobucar
- le isolette di Mali e Veliki Obrucan
nonchè tutta l'area marina compresa entro 500 dalle loro coste.
- NAVIGAZIONE ED ORMEGGI
- ESCURSIONI A TERRA
- NUOTO, SNORKELING ED IMMERSIONI
- PESCA