Mediterraneo
Articoli utili
Aree di navigazione in Grecia
Scegliere la destinazione per una crociera in Grecia
Isole Ioniche |
Corfu, Paxos Lefkas Kefalonia, Ithaka Zakynthos |
|
Argolide & Golfo di Saronicco |
Argolida Spetses Hydra gulf Poros Aegina Saronic gulf, Athens Alimos - Athens |
|
Isole Cicladi |
Kea Andros, Tinos Kythnos Syros Mykonos, Delos Sifnos Serifos Paros, Antiparos Naxos Amorgos Milos, Kimolos Folegandros, Sikinos Ios Santorini / Thira |
|
Dodecanneso e Sporadi Orientali |
Chios Samos Lesbos Patmos, Arki, Lipso Leros, Kalymnos Kos, Nisyros, Tilos Astypalea Symi Rhodes |
|
Isole Sporadi |
Skiathos Skopelos Alonissos Pelagos Skyros Thasos |
|
Le Isole Ioniche (Ιόνια νησιά), note anche come Eptanisa (Sette Isole), sono disposte lungo la costa occidentale della Grecia e si estendono dalla frontiera albanese fino al Peloponneso. A causa della loro posizione occidentale le precipitazioni in primavera sono maggiori che in altre parti della Grecia e ciò, insieme al clima mite, determina la crescita di una vegetazione rigogliosa. Le Isole Ioniche sono seconde solo al golfo di Saronicco come area più importante per il charter nel Mediterraneo orientale, sia per imbarcazioni senza equipaggio sia per charter o crociera in caicco. Grazie all'assenza del Meltemi queste isole sono la destinazioni ideale per il charter e la crociera di chi è alla ricerca di una crociera-relax, di chi ha poca esperienza oppure dei gruppi con bambini. Le basi principali sono Lefkas, Corfu e Preveza.
L'Argolide, che fa parte del Peloponneso, anticamente era unita all'Attica solo per mezzo dell'istmo di Corinto, oggi interrotto dall'omonimo canale. Queste due penisole circoscrivono il Golfo di Saronicco, la più importante area di navigazione del mare Egeo a causa della vicinanza con il porto di Atene, dove ha base gran parte della flotta greca e dove sono ormeggiati i megaycht di lusso che ne fanno parte. Le coste meridionali dell'Argolide delimitano a nord il Golfo di Nauplia, dominato dall'antica città di Argo.
Le Isole Cicladi (Κυκλάδες) sono disposte a cerchio (in greco: Kyklos) attorno all'isola sacra di Delo, il luogo di nascita di Apollo. L'arcipelago, che si compone di 23 isole più grandi e circa 200 più piccole) è adagiato su un altopiano sottomarino che si estende ad arco dall'Attica e Evia verso la costa dell'Asia Minore. Tutte le isole sono ricche di rilievi. Quelle a nord sono formate prevalentemente da calcari del Cretaceo e marmi, quelle a sud di materiali vulcanici. Con l'eccezione di Naxos, le isole non hanno fiumi perenni e sono prive di alberi, a causa dei forti venti marini e soprattutto del meltemi in estate. Il paesaggio è caratterizzate dalle piccole case squadrate imbiancate a calce e dai mulini a vento dai tetti di paglia, scenografia ideale per una romantica vacanza in barca. A causa del fonte vento di meltemi, che soffia in estate ed in particolar modo nei mesi di luglio ed agosto, le Cicladi non sono adatte per le crociere dei novizi e dei gruppi con bambini durante l'alta stagione. Il porto di Lavrion (noto anche come la porta delle Cicladi) si trova a sud-est della penisola dell'Attica ed è, per molti aspetti, la base più conveniente per il charter e per esplorare le Cicladi rispetto alle marine di Atene. La distanza dall'Aeroporto Internazionale di Atene è più o meno la stessa, ma vi permette di risparmiare una giornata di navigazione lungo costa su cui si affaccia la periferia di Atene.
Il Dodecaneso (Δωδεκάνησα, dodici isole) è sistuato al largo della costa sud-occidentale dell'Asia Minore. Esso comprende le 14 isole più grandi di Lipsi, Patmos, Leros, Kalymnos, Kos, Astypalea, Nisyros, Symi, Tilos, Rodi, Khalki, Karpathos e Kasos, insieme a circa 40 isolotti minori e scogli. Con l'eccezione di Rodi, che appartiene culturalmente alla Grecia, ma geologicamente al continente asiatico, le isole sono in gran parte aride. Gli abitanti vivono di agricoltura, della pesca della spugna (nel Dodecaneso ha base la flotta greca di pesca alla spuga) ma sempre di più anche di turismo. La maggior parte delle compagnie di charter ha la base a Kos o a Rodi. Conviene tener presente che i venti settentrionali influenzano qualsasi itinerario e che il noleggio 'one way' da Kos a Rodi è certamente da considerare. Altre basi sono Samos e Paros. Nelle isole del Dodecaneso il meltemi ha un'intensità inferiore rispetto alle Cicladi.
Con il termine Isole Sporadi solitamente si indicano le Sporadi settentrionali (Βόρειες Σποράδες) ovvero alcune le disperse (per cui sporadiche) isole remote e fertili di Skiathos, Skopelos, Alonissos, Skyros, Pelagos e le disabitate Peristera, Skantzoura, Yioura, Piperi e Psathourà. Le meno battute Sporadi orientali, invece, appartengono alla zona di navigazione che comprende le isole di Lesbo, Chios e Limnos, che si affacciano sulla costa turca. Le Sporadi Settentrionali sono famose per il bellissimo paesaggio, le spiagge e per la quantità di ancoraggi appartati e per questo sono un'area di navigazione ideale per una crociera o per un charter in Grecia. Un'ottima base di partenza è il porto turistico di Skiathos, vicinissimo all'aeroporto.