In crociera a Porquerolles - Articoli utili su Mediterraneo 

Agenzia di noleggio imbarcazioni e yacht - Organizzazione crociere - Turismo nautico

Yacht Charter & Broker Agency

Scia Blu: Yacht Charter & Broker Agency

Anniversario 15 anni di attività

Mediterraneo

In crociera a Porquerolles

L'arcipelago di Hyères in Costa Azzurra

L'arcipelago di Hyères è formato da 3 isole maggiori e da alcuni isolotti più piccoli, situati a poche miglia dalla costa della Provenza, nei pressi di Saint Tropez. Tutte le isole fanno parte del comune di Hyères, nel dipartimento del Var, Provenza. La più grande è l'isola di Porquerolles, situata a poco meno di due miglia nautiche
dalla penisola di Giens, a sud di Hyères. Questo arcipelago, grazie alle sue rigide norme di protezione ambientale, costituisce una riserva pressochè incontaminata di habitat mediterraneo, con spiagge naturali da sogno e senza altri rumori se non la risacca del mare e lo stridere delle cicale. Porquerolles è la maggiore delle tre isole,  misurando circa 7 km di lunghezza per 3 di larghezza.
L'isola di Porquerolles è senza dubbio uno dei luoghi più salvaguardati al mondo dal punto di vista ambientale. In quest'isola vigono regole (rispettatissime) come il divieto di circolazione delle automobili, il divieto di edificazione, il divieto di campeggio e persino di fumare all'aperto: in questo modo viene mantenuto intatto un paesaggio tra i più affascinanti del Mediterraneo, mettendolo al riparo dagli incendi e dagli altri rischi del turismo. Il paesaggio costiero dell'isola è vario: a nord prevalgono le spiagge sabbiose circondate dai pini marittimi, mentre a sud la costa è più frastagliata, ricca di calette rocciose raggiungibili solo attraverso sentieri impervi o in barca. Il villaggio di Porquerolles, piccolissimo, è situato lungo la costa settentrionale dell'isola e si sviluppa attorno al porto naturale che per secoli ha offerto riparo dal maestrale ai naviganti. Le altre isole che compongono il piccolo arcipelago sono l'isola di Port-Cros e l'Île du Levant, più orientali e situate davanti al litorale di Le Lavandou.
L'isola di Port-Cros
è sede dal 1963 dell'omonimo parco, all'interno del quale vigono regole molto rigide:
• Niente fuochi e niente sigarette al di fuori del villaggio per prevenire gli incendi e per mantenere pulite le spiagge.
• Nessun campeggio e bivacco
• Nessun veicolo a motore o bicicletta con l'eccezione dei veicoli di servizio o comunque autorizzati (l’isola è riservata ai pedoni).
• Niente rifiuti al di fuori dei contenitori appositi, per non alterare gli ambienti naturali e i paesaggi. Raccolta differenziata al villaggio
• Nessun rumore o disordine per preservare il carattere dei luoghi.
• Nessun'arma: la caccia è vietata.
• Nessun cane per mantenere la tranquillità della fauna e l'igiene delle spiagge. E' comunque presente un percorso in cui l’accesso dei cani tenuti al guinzaglio è autorizzato
• Nessuna raccolta o prelievo di flora e fauna per conservare la diversità biologica.
• Niente pesca sportiva per salvaguardare la fauna e la flora marine.
Sull'isola vi sono tre spiagge:
Plage du sud : 30 minuti a piedi dal villaggio
Plage de la Palud : 40 minuti dal villaggio
Plage de Port-Man : un'ora e mezzo dal villaggio
L'Île du Levant è la più orientale delle tre, lunga 8 km e larga 2. La maggior parte della superficie dell'isola è inaccessibile al pubblico, in quanto territorio militare riservato ad una base missilistica dell'esercito francese. Il restante territorio dell'isola, invece, costituisce meta storica del turismo naturista. Lungo la scogliera di Bain de Diane e sulla spiaggia des Grottes la nudità obbligatoria. Il nudismo è inoltre permesso (di fatto scontato) in tutto il territorio pubblico dell'isola, con l'eccezione delle vicinanze della marina e nella piazza di Heliopolis, il primo villaggio naturista d'Europa, fondato nel 1931. Se si passeggia in marina o al centro del villaggio occorre indossare le minimum, ovvero coprire le parti intime con un pareo o un piccolo perizoma.
L'arcipelago di Hyères, per le sue caratteristiche, costituisce una delle mete più interessanti da visitare in barca di tutto il Mediterraneo, specie nei primissimi giorni d'estate. Port Pin Rolland e Saint Mandrier sur Mer sono le basi di partenza ideali per una crociera alle isole d'oro.

Al momento non ci sono offerte disponibili

È possibile richiedere una crociera o un noleggio personalizzati.

Richiesta di noleggio o crociera