Mediterraneo
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In crociera alle Baleari
Tutto l'arcipelago in due settimane
Le 4 isole principali che compongono l'arcipelago delle Baleari, oltre ad avere un'estensione notevole, sono distanti fra loro. Maiorca, l'isola maggiore, ha un diametro che sfiora i 100 chilometri e la sua costa sud-occidentale dista circa 50 miglia nautiche da Ibiza, mentre la costa nord-orientale è a 30 miglia nautiche da Minorca. Se si considera il periplo di Maiorca, Ibiza dista da Minorca quasi 150 miglia nautiche. Queste distanze rendono impossibile la visita in barca di tutto l'arcipelago in una sola settimana. Se si effettua una crociera di una settimana alle Baleari, quindi, occorre fare una scelta. La maggior parte delle imbarcazioni, infatti, ha base a Maiorca: la marina di Palma è un'ottima base di partenza per una crociera con itinerario lungo la costa meridionale di Maiorca e a Ibiza e Formentera, mentre la marina di Pollenca, a nord, è la base di partenza ideale per una crociera lungo la costa settentrionale dell'isola e Minorca. Se invece si desidera visitare tutto l'arcipelago sono obbligatorie due settimane di noleggio. Vi proponiamo di seguito un itinerario completo delle Baleari in 14 giorni. Esso prevede comunque lunghe navigazioni e di conseguenza è vincolato alle condizioni meteo ed è più adatto a quanti, oltre alla vacanza, cercano il piacere della navigazione.
I giorno: imbarco e check-in nel pomeriggio.a Palma di Maiorca Spesa per la cambusa presso il centro commerciale nei pressi della marina (se non avete richiesto il servizio alla base). Per la cena si può scegliere uno dei tanti ristorantini della città vecchia, a due passi dall'imbarcazione.
II giorno: navigazione da Palma de Mallorca al Parco Nazionale dell'isola di Cabrera (30 miglia nautiche, 5-6 ore). Per navigare e pernottare nell'area del parco è necessario un permesso che è possibile richiedere in anticipo alla base. E' possibile sostare in rada a Port de Cabrera, che può accogliere yacht yacht fino a 15 metri.
III giorno: giornata a Cabrera. Potete visitare l'isola a piedi e la cittadella nei pressi del porto, che fu prigione per i soldati francesi, dalla quale si gode di una splendida vista su Maiorca.
IV giorno: navigazione da Cabrera a Porto Colom, Maiorca (30 miglia nautiche, 5-6 ore). Porto Colom è una bella baia naturale, così raccolta e placida che si ha la sensazione di navigare in un lago. Potete ormeggiare alla marina del club nautico oppure restare in rada sul lato sinistro della baia, dove la costa è popolata di tanti deliziosi ristorantini.
V giorno: navigazione da Porto Colom a Port Alcudia (40 miglia nautiche, 7-8 ore). Alcudia è un porto molto sicuro (prestando un po' di attenzione ai venti che spirano da NE a SE), dove potete tranquillamente ormeggiare nei pressi della spiaggia. Alcudia è anche il posto migliore per i rifornimenti prima di iniziare la traversata verso Minorca.
VI giorno: navigazione da Port Alcudia a Ciutadella, Minorca (35 miglia nautiche, 6-7 ore). Ciutadella ha un porticciolo molto caratteristico, molto stretto, che offre molte possibilità di ormeggio. Molto suggestiva anche la città vecchia, con alcune interessanti chiese.
VII giorno: giornata a Minorca. Potete noleggiare un auto e visitare i resti preistorici e soprattutto la Naveta d`es Tudóns, la maggiore attrazione archeologica di Minorca. Si tratta di un edificio funerario a forma di nave capovolta, eretto più di 3500 anni orsono. La Naveta è la più famosa costruzione megalitica costruita a Minorca dalle popolazioni provenienti dall'Oriente, che colonizzarono l'isola e le Baleari nell'Età del Bronzo. Sull'isola sono presenti altri elementi architettonici dello stesso periodo, come i talaiots, le nevetes e le taules, dislocati su tutta l'isola.
VIII giorno: navigazione da Ciutadella a Port de Sóller, sulla costa nord-occidentale di Maiorca (65 miglia nautiche, 11-13 ore). Port de Sóller è una graziosa baia naturale (prestare comunque attenzione ai venti che spirano da N verso NO) sulla quale si affaccia l'omonima piccola cittadina, in cui non mancano i buoni risoranti di fronte al porto. A Port de Sóller funziona ancora il più vecchio treno elettrico SIEMENS del mondo.
IX giorno: navigazione da Port de Sóller a Port Andratx (30 miglia nautiche, 5-6 ore). Port Andratx è un porto natrale con una marina pubblica. Questo porto è l'ideale per fare rifornimento e partire per la traversata verso Ibiza.
X giorno: navigazione da Port Andratx a Ibiza (60 miglia nautiche, 10-12 ore). Ibiza è una splendida cittadina, con un magnifico centro storico ed una cattedrale con vista sul mare. Se ormeggiate alla marina Botafoch o a Marina Ibiza Nueva potete prendere la navetta che vi sbarcherà al molo della città vecchia.
XI giorno: giornata a Ibiza con visita alla città (San Antonio, Santa Eulalia etc.)
XII giorno: navigazione da Ibiza a Espalmador e Formentera (15-20 miglia nautiche, - 3-4 ore). Vi consigliamo di rilassarvi qualche ora nella meravigliosa spiaggia di Puerto del Espalmador (a SO dell'isola Espalmadora), a Cala Sahona, lungo la costa occidentale o a Cala Mitjorn, a sud dell'isola. Se vi rimane tempo noleggiate una bicicletta (o prendete un bus) e raggiungete il faro di Punta Codolar.
XIII giorno; dopo una mattinata in spiaggia partenza per Ibiza (15-20 miglia nautiche, 3-4 ore). Cena in un ristorantino del centro storico.
XIV giorno: navigazione da Ibiza a Palma de Mallorca (80 miglia nautiche, 13-15 ore).L'unico modo di effettuare questa traversata è di salpare con le prime luci dell'alba: solo così potrete essere alla marina di Palma prima del tramonto
XV giorno: check out e sbarco a Palma di Maiorca alle 08:30