Mar dei Caraibi
Articoli utili
Crociera da Grenada alle Grenadine
Raggiungere le Grenadine da Sud in catamarano
Normalmente la maggior parte delle crociere e dei noleggi per le Grenadine parte dalla Martinica, dove vi è una maggiore disponibilità di imbarcazioni e che è facilmente raggiungibile dall'Italia in aereo. Questo itinerario, comunque, richiede l'effettuazione di due traversate (quella fra la Martinica e St Lucia o canale di St Lucia e quella fra St Lucia e St Vincent o canale di St Vincent) e quindi è consigliabile disporre di almeno 10 giorni. Le Grenadine possono però anche essere raggiunte da sud, partendo da Grenada. Le distanze in questo caso sono minori e quindi è possibile effettuare la crociera anche disponendo soltanto di una settimana. Di seguito l'itinerario consigliato per una crociera alle Grenadine con imbarco e sbarco a Grenada, raggiungibile in aereo via Londra.
I giorno: la nostra crociera inizia nel pomeriggio, a Grenada. Una volta espletate le formalità di imbarco usciremo dalla marina e navigheremo lungo la costa occidentale dell'isola di Grenada, fino a superare Grand Anse Beach. Ormeggio fuori St George per la notte, in posizione ideale per gustarsi un tramonto caraibico, magari passeggiando sulla spiaggia di Carenage.
II giorno: al mattino, dopo colazione, si salpa per Tyrrel Bay, a Carriacou. Ormeggio fr le imbarcazioni locali da pesca per poi passeggiare fra i tanti rum shops o concedersi un drink nel bar galleggiante posto al centro della baia.
III giorno: breve navigazione (1 miglio) per una bella nuotata nel mare di Sandy Island, un perfetto fazzoletto di sabbia dove i pellicani effettueranno volteggi acrobatici attorno alla barca durante la vostra colazione. Dopo esservi rifocillati salperete per Union Island, distante poche miglia nautiche, dove occorre effettuare le formalità di dogana per l'ingresso nello stato delle Grenadine. Espletate le procedure breve navigazione in direzione nord fino a Saltwhistle Bay, sull'isola di Mayreau, dove si può ormeggiare per la notte. Saltwhistle Bay, una perfetta insenatura a ferro di cavallo con una spiaggia orlata di palme, è sicuramente uno degli ormeggi più suggestivi del mondo. Vi consigliamo di cenare a terra nel resort locale, dagli originali tavoli in pietra.
IV giorno: dopo colazione, breve arrampicata fino al punto più alto di Mayreau, per godere del fantastico panorama. Subito dopo, breve navigazione fino alle Tobago Cays, forse l'angolo più incantevole di tutti i Caraibi. Qui vi potrete concedere uno snorkelling indimenticabile a ridosso del reef e poi esplorare tutta la baia col dinghy. Per la cena, barbecue sotto le stelle a bordo della vostra imbarcazione.
V giorno: rientro a Union Island, dove si può ormeggiare a Chatham Bay, una bellissima baia deserta corcondata da dolci e verdi colline, sul versante occidentale dell'isola. Qui è possibile organizzare un barbecue sulla spiaggia a base di aragoste con uno dei tanti pescatori locali.
VI giorno: breve navigazione sino a Mopion, un cerchio di sabbia perfetto immerso in acque turchesi, con una sola palma di cocco per l'ombra. Dopo una bella nuotata piccola traversata fino a Petit St Vincent, un'esclusiva isola-resort con un ristorante eccellente.
VII giorno: navigazione di rientro a Grenada, con una sosta a Isle de Ronde per il pranzo e per una nuotata. Ormeggio a Prickly Bay o a Clarkes Court Bay, lungo la costa meridionale dell'isola, per un'ultima cena a bordo o in uno dei tanti ristoranti locali.
VIII giorno: rientro alla base e sbarco