Altre crociere
Introduzione
In questa sezione abbiamo voluto raccogliere tutti gli altri modi di andare in barca a vela che non sono classificabili nelle classiche crociere e/o charters tipicamente settimanali. Innanzitutto i corsi, per tutte le età, indispensabili per avvicinarsi alla vela ma utili a quanti, già esperti, sentano il bisogno di perfezionarsi.
Abbiamo inteso anche valorizzare le crociere aziendali, una forma nuova, efficace e gratificante di formazione rivolta ai dirigenti delle Aziende, al fine di sviluppare le capacita decisionali e di lavoro in team. Uno spazio l'abbiamo riservato anche alle crociere brevi, solitamente della durata di un weekend, che si effettuano particolarmente nei mesi autunnali ed invernali e che hanno il pregio di abbinare spesso i piaceri dell'andar per mare a quelli della tavola.
Quindi le crociere fluviali, particolarmente diffuse nel Nord Europa, ma che è anche possibile effettuare lungo i canali della Laguna Veneta o lungo il Brenta, da dove è possibile ammirare le ville palladiane in tutto il loro splendore.
La formula più interessante fra le crociere di gruppo, invece, è quella della flottiglia, perchè consente ai neopatentati di navigare sicuri insieme ad altri skipper più esperti.
Le crociere di lusso, anche se accessibili a pochi, danno modo a tutti di sognare e di ammirare lo splendore dei megayachts ormeggiati nei porti turistici. Infine le regate, per gli amanti della vela sportiva e per quanti vogliano raccogliere la sfida della competizione, abbinando tecnica e tattica.